Ridurre lo spreco alimentare anche durante gli eventi è possibile.
Durante le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna, l’attenzione alla sostenibilità e alla solidarietà si traduce in un’azione concreta grazie alla collaborazione con Magazzini Sociali, progetto dell’associazione Io Potentino Onlus.
Grazie alla collaborazione con l’organizzazione delle Giornate Medioevali, verrà installato un congelatore dedicato per la conservazione temporanea dei piatti preparati ma non somministrati all’interno del percorso enogastronomico.
Al termine dell’evento, i volontari di Magazzini Sociali provvederanno al ritiro e alla successiva distribuzione dei pasti, garantendo che nulla vada sprecato.
Tracciabilità e trasparenza digitale
L’associazione utilizza un software gestionale innovativo che consente di assicurare la tracciabilità completa del cibo recuperato, la trasparenza per i donatori, l’efficienza logistica e una precisa reportistica sociale.
Un modello virtuoso di economia circolare e responsabilità sociale, che trasforma un evento storico in un’occasione di solidarietà e sostenibilità reale per il territorio lucano.