Magazzini Sociali e Giornate Medioevali contro lo spreco alimentare
Ci sono famiglie che vivono in condizioni di povertà tali da non potersi permettere un piatto caldo in tavola mentre durante gli eventi il cibo che non viene consumato rischia di essere sprecato ed è proprio per queste ragioni che quest’anno grazie a “Magazzini Sociali” riusciremo ad evitare lo spreco alimentare.
“Magazzini Sociali” è un progetto dell'associazione "Io Potentino Onlus" che si occupa di recupero e distribuzione eccedenze alimentari ai nuclei familiari aderenti al progetto secondo i principi e le regole della Legge Nazionale n.166/2016, conosciuta come “Legge anti-spreco”.
L'associazione, in collaborazione con l'organizzazione delle Giornate Medioevali XXV ed., consegnerà un congelatore affinché i piatti preparati all'interno del percorso enogastronomico non somministrati possano trovarvi provvisoria collocazione per poi essere ritirati dai volontari Magazzini Sociali al termine della manifestazione.
L’associazione ha sviluppato un software innovativo attraverso il quale viene garantita la completa tracciabilità documentale dell’azione sociale, la trasparenza per i donatori, la gestione logistica e un puntuale servizio di reportistica.